giovedì 23 luglio 2015
lunedì 13 luglio 2015
Nel 2009 a Bari una ventina di persone finirono all'ospedale per intossicazione dopo aver mangiato alici acquistate presso un mercato. Dalle indagini si scoprì che le alici erano state trattate con una sostanza prodotta in Spagna denominata "Cafodos" è una miscela di acido citrico, citrato di sodio e perossido di idrogeno (vietato) utilizzato per "rivitalizzare" un pesce in fase di decomposizione. Non è un caso isolato, nel corso degli anni si sono scoperte numerose frodi nell'utilizzo di questa sostanza (che viene spruzzata) sui prodotti ittici. Di questo di parlerà il 18 settembre 2015 a Parma al convegno UNPISI " Frodi sanitarie il ruolo del Tecnico della Prevenzione"
venerdì 19 giugno 2015
Etichette:
frodi,
liquore india,
metanolo,
morti,
veleno
giovedì 18 giugno 2015
IL PANE DELLA CAMORRA.
Pane prodotto da forni di fortuna in cantine maleodoranti utilizzando farina non per uso umano e acqua sporca.
Nei forni si utilizza legni provenienti da arredi e materiale di rifiuto. Il pane poi viene venduto nei banchetti e furgoncini pronto vendita e vengono rifornite rivendite e trattorie.
IL 18 SETTEMBRE 2015 A PARMA CONVEGNO UNPISI "LE FRODI SANITARIE: IL RUOLO DEL TECNICO DELLA PREVENZIONE"
giovedì 11 giugno 2015
TONNO AL MONOSSIDO DI CARBONIO
Per rendere di un bel colore rosso il tonno, comunemente il tonno a pinna gialla ha la carne chiara, viene utilizzato il monossido di carbonio, un gas che blocca i processi chimici che rendono scuro il pesce in Italia e UE è vietata il suo utilizzo sui prodotti alimentari. Il rischio sanitario è di consumare tonno avariato la colorazione rimane sempre inalterata e non si degrada con la possibile formazione di istamina che provoca la “sindrome sgombroide”.
CONVEGNO UNPISI 18 SETTEMBRE 2015 PARMA
sabato 6 giugno 2015
IL caso "HORSEGATE"
E' il 2013 scoppia in Europa il caso "HORSEGATE" Si tratta dell’adulterazione della carne di manzo con carne di cavallo. Inizialmente viene considerata una frode commerciale, ma poi viene rinvenuto in Inghilterra il fenilbutazone, o bute, Il fenilbutazone appartiene alla classe dei farmaci noti come “antinfiammatori non steroidei” è la prova che la carne equina è di provenienza illecita (si tratta di cavalli a fine corsa) . Uno scandalo che investe grandi catene e multinazionali alimentari che sono state costrette a ritirare i prodotti con notevoli danni economici.
venerdì 5 giugno 2015
LA FRODE DEL MIELE CINESE
Si tratta di un composto costituito da sciroppo di mais o di riso contenente dolcificanti a base di malto e zucchero grezzo di bassa qualità, mentre solo una minima percentuale (per aromatizzare) si tratta di vero miele trattato con antibiotici tra cui il cloramfenicolo, un antibiotico batteriostatico; spacciato per Italiano.
L'Italia importa il 50% di miele, in gran parte quello di origine cinese (più economico) viene utilizzato nell'industria dolciaria.
giovedì 4 giugno 2015
ANNI SETTANTA
vengono venduti per code di rospo del pesce palla proveniente dal mercato asiatico tuttavia le carni del pesce palla, a differenza di quelle della rana pescatrice, contiene una potente tossina (tetradotossina) che causò anche alcuni decessi in totale 7 casi riscontrati a Jesolo, 3 a Roma e 3 a Pavia.
martedì 2 giugno 2015
VENDITA ON LINE dei KIT PER LA PREPARAZIONE
CON POLVERI ED ESTRATTI CHIMICI DI FORMAGGIO
E VINO ITALIANO.
Sono confezioni fai da te, per il vino concentrato di mosto e una miscela di sostanze in polvere consente di ottenere decine di litri di vino, per la mozzarella: caglio, correttori di acidità e agenti per la fermentazione per lavorare circa 8 litri di latte. Pubblicizzati e venduti per ottenere prodotti "Made Italy". Di questo si parlerà il 18 Settembre 2015 al Convegno UNPISI di Parma
FRODI SANITARIE NEL SETTORE ITTICO:
I pesci lowcost commercializzati e somministrati al pubblico. Tilapia, spacciata per spigola filetto di merluzzo o di gallinella . E' un pesce di acqua dolce cinese allevata con carogne di polli e resti di animali morti e colorata con monossido di carbonio.
Pangasio allevato nel delta del fiume Mekong viene spacciato come merluzzo, sogliola, platessa, filetto di cernia trattato con additivi chimici, per mantenerne compatte le carni e farle apparire più fresche.
Di questo si parlerà all'evento UNPISI del 18 SETTEMBRE 2015 a Parma.
sabato 30 maggio 2015
MASCARPONE KILLER
Era il 1996 un quindicenne muore nel Casertano per aver mangiato un tiramisù preparato con un mascarpone della "Giglio" del gruppo Parmalat si tratta di Botulino altri quattro casi di intossicazione riconducibili sempre al mascarpone. Il mascarpone viene sequestro su tutto il territorio nazionale.
Finirono sotto processo ben 16 persone, ma nel 2005 tutti i reati contestati sono andati prescritti e quindi tutti assolti.
martedì 26 maggio 2015
2011 MANGIME CONTAMINATO CON DIOSSINA IN
GERMANIA
L’origine della contaminazione è dovuta all'utilizzo per la preparazione di mangime animale di una partita di 25 tonnellate di oli provenienti da una fabbrica di biodiesel per uso "NON ALIMENTARE".
Il mangime avvelenato è stato utilizzato per nutrire polli e maiali.
Di questo si parlerà a Parma al Convegno UNPISI del 18 Settembre 2015
lunedì 25 maggio 2015
ANNO 2008 - Latte alla MELAMINA IN CINA:
4 BIMBI MORTI e BEN 6000 IN GRAVI CONDIZIONI di SALUTE.
La melamina viene normalmente utilizzata nell'industria della plastica per la formazione di resine, questa sostanza pericolosa per la salute è stata aggiunta nel latte per mascherare la frode dell 'annaquamento del latte aumentando la concentrazione proteica. Per non dimenticare !
CONVEGNO UNPISI 18 SETTEMBRE 2015 PARMA
sabato 23 maggio 2015
1981 - 400 MORTI IN SPAGNA DOVUTO
ALL'UTILIZZO DI OLIO DI COLZA
- inizialmente sembra una malattia di tipo polmonite, ma poi vi è la paralisi, perdita di peso e massa muscolare e infine la MORTE !
Il tutto nasce da una ditta di Madrid che importa olio di colza denaturato, tinto all'anilina giallo (4-fenilazoanilina o 4 amminoazobenzene) in quanto inadatto al consumo umano, destinato a combustibile nelle acciaierie. Tuttavia, viene distillato l'olio per rimuovere il colorante, e venduto come un olio commestibile alimentare. Una frode tossica che colpisce le fasce più deboli della popolazione spagnola L'olio di colza veniva utilizzato come sostituto dell'olio di oliva nei quartieri più poveri.
CONVEGNO UNPISI 18 SETTEMBRE 2015 PARMA
mercoledì 20 maggio 2015
La più grande frode sanitaria Italiana (1986) il VINO AL METANOLO
con 22 MORTI e decine di intossicati con danni irreversibili all'apparato visivo con danni d'immagine all'industria enologica tra le più importanti e apprezzate al mondo con il crollo dell'export. Un danno causato dall'ignoranza di criminali che utilizzavano il metanolo per aumentare il grado alcolico. Per non dimenticare.
CONVEGNO UNPISI 18 SETTEMBRE 2015
Fin dal 1919 è vietato utilizzare negli alimenti il colorante artificiale " Sudan " ottenuto da idrocarburi e normalmente utilizzato per colorare i tessuti, scarpe, vernici.
Si tratta di un prodotto NOCIVO, pericoloso per la salute umana, cancerogeno e genotossico. Nel 2003 venne alla ribalta anche in Italia perchè utilizzato nel peperoncino proveniente dall'India e ampiamente utilizzato nell'industria alimentare. A Parma il 18 Settembre si parlerà al convegno UNPISI dei coloranti artificiali e dei suoi pericoli.
PERICOLO SOLFITI NEI FUNGHI FRESCHI -
VENGONO TRATTATI
per allungare i tempi di conservazione e rendendo più appetibile alla vista il prodotto “freschezza” tale additivo non viene dichiarato in etichetta e comunque il suo impiego è vietata per i funghi freschi. Non solo frode commerciale ma anche sanitaria, di questo si parlerà a PARMA al convegno UNPISI
PERICOLO SANITARIO INTEGRATORI ALIMENTARI
CONTENENTE DMBA (1,3 dimetil-butil-amina) utilizzato per la perdita di peso e per il potenziamento delle performance sportive, una ragazza di 21 anni nel Regno Unito è deceduta per aver acquistato on line queste pillole.
Di questo si parlerà al Convegno UNPISI del 18 Settembre a Parma.
TARTUFO NERO PREGIATO DI NORCIA - NO SI TRATTA DEL TUBER INDICUM
conosciuto volgarmente come il tartufo cinese dell’Himalaya viene aromatizzato artificialmente con sostanze pericolose per la salute in quanto ha un odore disgustoso terroso e venduto per il pregiato tartufo nero. Di questo si parlerà il 18 Settembre a Parma al Convegno UNPISI
giovedì 14 maggio 2015
mercoledì 13 maggio 2015
IL 18 SETTEMBRE 2015 A PARMA
SI PARLERA' di CARNE AI SOLFITI
UNA FRODE DIFFUSA QUELLA DI UTILIZZARE I SOLFITI per contrastare i fenomeni di imbrunimento delle carni e allungare la conservabilità. Con i solfiti non si scherza: "Una ragazza catanese di 22 anni nel mangiare una polpetta di carne sofisticata di solfiti è entrata in coma a seguito di shock anafilattico. Ancora oggi si trova in stato vegetativo permanente."
martedì 12 maggio 2015
CONVEGNO UNPISI FRODI SANITARIE:
IL RUOLO DEL TECNICO DELLA PREVENZIONE
18 SETTEMBRE 2015 PARMA
OBIETTIVO DELL'EVENTO UNPISI
(Unione Nazionale del Personale Ispettivo Sanitario d'Italia)
L’incontro intende approfondire la problematica delle frodi alimentari dal punto di vista: giuridico e sanitario confrontandosi con gli esperti e sviluppare competenze su un tema delicato e complesso per la tutela dei consumatori.
Si parlerà del ruolo del Tecnico della Prevenzione nell’ambito del controllo ufficiale e dell’utilizzo di nuove tecniche e strumenti investigativi al fine di prevenire e contrastare tale fenomeno.
SPOT EVENTO UNPISI
Etichette:
Alimenti,
Cibo,
Consumatori,
Convegno,
expo Milano 2015,
frodi alimentari,
frodi sanitarie,
Ispettori ASL,
Ispettori Micologi,
NAS,
Parma,
Sanità,
Tecnici ASL,
Tecnico della Prevenzione,
UNPISI
Ubicazione:
Parma PR, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)